REPORT SUI PROFILI ETS

“Percorsi curriculari per l’empowerment dei migranti attraverso lo sport” (CPMES) Si concentra sull’impiego della metodologia di Education Through Sport (ETS) come veicolo di upskilling e valorizzazione curriculare di allenatori e allenatori sportivi che lavorano sul campo con gruppi target svantaggiati con background di migranti nella prospettiva della promozione, inclusione e pari opportunità, attraverso lo sport per i migranti.

Il progetto persegue le priorità specifiche del Partenariato Collaborativo Erasmus Plus relative alla promozione dell’inclusione sociale e delle pari opportunità nello sport. Il CPMES mira a rispondere alla sfida dell’esclusione sociale dei migranti in Europa, con particolare attenzione alla questione interessante della sistematica sotto rappresentanza dei migranti nei ruoli di responsabilità all’interno di club e organizzazioni sportive. Un passo chiave intermedio per attuare una maggiore partecipazione dei migranti in posizione di responsabilità all’interno delle organizzazioni sportive è lo sviluppo delle capacità metodologiche necessarie per il vasto pubblico di operatori (Allenatori sportivi e formatori) che lavorano per gli obiettivi finali dei migranti attraverso i metodi sportivi affinché siano in grado di trasmettere il variegato insieme di atteggiamenti, abilità e strumenti imprenditoriali che compongono il profilo di un manager sportivo.

L’ETS è una combinazione significativa tra i metodi Sport e Non Formal Education (NFE) che estrapola e adatta gli esercizi sportivi sia fisici che specifici al fine di fornire un forte risultato di apprendimento permanente, adattato alle esigenze della società e agli obiettivi educativi specifici perseguiti.

Le attività realizzate nell’ambito di CPMES sono le seguenti:

  1. Ricerca transnazionale finalizzata all’individuazione delle attuali esigenze di aggiornamento imprenditoriale dei migranti nel settore dello sport. I risultati della ricerca saranno integrati in un rapporto sulle esigenze di crescita dei migranti nello sport.
  2. Ricerca transnazionale per l’identificazione del panorama esistente di profili professionali di educatori ETS che lavorano nel campo dello sviluppo di profili Sport Manager. I risultati della ricerca saranno integrati in una relazione sui profili ETS, compresa una valutazione ponderata sulla potenziale integrazione, miglioramenti e modifica delle capacità, conoscenze e metodi alla luce delle peculiarità e delle esigenze dell’obiettivo migrante (come identificato in 1 ).
  3. L’elaborazione di moduli educativi distinti che compongono un formato di training ETS completo per gli educatori della gestione dello sport destinati agli operatori interessati allo sviluppo di profili di Sport Manager per i migranti attraverso ETS. Il formato sarà testato nell’ambito di un TC pilota che coinvolge 5 operatori sportivi che lavorano con i migranti per organizzazione partner. Le metodologie e i risultati della formazione faranno parte di un manuale per lo sviluppo di profili educativi ETS che funge da risorsa metodologica per le ONG, gli operatori e le parti interessate interessate allo sviluppo di detti profili.
  4. L’attuazione di una fase di Attività Locali a livello di ciascun paese partner in cui gli operatori formati nel TC implementeranno un programma educativo sulla gestione dello sport basato sull’ETS con un pubblico di 20 migranti ospitati localmente. Le organizzazioni partner sintetizzeranno i metodi, le attività e i risultati del processo in un percorso di autoapprendimento digitale per i migranti interessati a sviluppare un profilo come Sport Manager, che sarà prodotto in più lingue (inglese più tutte le lingue dei partner) e integrate nella piattaforma web del progetto come OER.
  5. La creazione di una piattaforma Web di progetto ad accesso aperto che integra scorciatoie per i contenuti educativi prodotti (Manuale per lo sviluppo di profili educativi ETS). La piattaforma Web integrerà inoltre un percorso di autoapprendimento multilingue per i migranti interessati allo sviluppo di capacità manageriali nello sport.

Il progetto è cofinanziato dal programma Erasmus + Sport dell’Unione Europea.

Report sui profili ETS (WP2)

La presente relazione sul pacchetto di lavoro sui profili ETS (WP2) comprende una valutazione ponderata degli attuali curricula degli educatori che lavorano nel campo dello sviluppo delle competenze di gestione dello sport in tutti i paesi e settori (ONG, club sportivi e associazioni, università, fornitori di IFP), con una particolare attenzione al fine di identificare le esigenze di integrazione / miglioramento e adattamento nella gamma esistente di conoscenze, competenze e abilità in modo da personalizzare la pratica educativa effettiva ai vincoli e alle esigenze specifiche di aggiornamento dei migranti.

La presente ricerca, condotta a livello nazionale da ciascun partner sotto il coordinamento e la supervisione dell’organizzazione leader, comporta l’elaborazione del presente formato di indagine che è stato diffuso tra le entità esistenti (ONG, club sportivi e associazioni, università, fornitori di IFP ) la cui offerta formativa si estende allo sviluppo dei profili degli educatori sportivi in ciascun paese partner.

Come dimensione complementare del processo, ogni partner ha svolto una ricerca documentaria volta a identificare il panorama esistente dei curricula degli educatori e il panorama più ampiodi abilità, conoscenze e competenze che caratterizzano i loro profili.

Basandosi sui risultati delle analisi e dei sondaggi attuali, verrà elaborata una relazione sui profili ETS, contenente una valutazione descrittiva e prescrizioni basate su prove relative a:

– Il panorama esistente dei curricula degli Educatori dello Sport nel campo dello sviluppo dei profili degli Sport Manager, a livello nazionale (in ciascun paese partner) nonché a livello europeo più ampio (aspetti di somiglianza, differenze e sfide comuni tra i contesti nazionali analizzati).

– Le lacune nei curricula esistenti rispetto alle esigenze di miglioramento delle competenze e ai vincoli educativi dei migranti considerati, come identificato in O1. Questa branca dell’analisi descrittiva / prescrittiva del Rapporto riguarderà le dimensioni nazionale ed europea.

– I potenziali percorsi di miglioramento / integrazione / adattamento nei curricula esistenti in una logica di personalizzazione alle esigenze e ai vincoli di un pubblico di migranti. L’analisi prescrittiva riguarderà e sarà fondata sulla base di prove raccolte a livello nazionale ed europeo.

L’impatto del Rapporto sarà usato nel migliorare la base di prove per i responsabili sportivi e gli operatori politici responsabili dell’integrazione dei bisogni dei migranti e dei migranti a tutti i livelli delle politiche sportive.Per la versione completa della ricerca “DESK e ricerca sul CAMPO Rapporti nazionali sulla ricerca sui bisogni di miglioramento degli educatori di sport management Rapporto IO2 sul profilo ETS”, seguire il link: www.mvngosportbranch.com

Per la versione completa della ricerca “DESK e ricerca sul CAMPO Rapporti nazionali sulla ricerca sui bisogni di miglioramento degli educatori di sport management Rapporto IO2 sul profilo ETS”, seguire il link: www.mvngosportbranch.com

Il progetto è cofinanziato dal programma Erasmus + dell’Unione Europea.

Leave a Reply